Firenze, 27 Luglio 2021: A causa della pandemia numerose attività sono state fortemente penalizzate; tra queste purtroppo anche le Associazioni benefiche e le relative campagne di sensibilizzazione.

In questa ottica, Savino Del Bene, Azienda leader nel campo delle spedizioni internazionali, che vede nella responsabilità sociale d’impresa uno degli elementi cardine dell’identità aziendale, si è impegnata per invertire tale tendenza. Proprio per questo motivo ha aderito al progetto di sensibilizzazione di ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo, mettendosi in campo con grande disponibilità ed entusiasmo, organizzando e coinvolgendo tutti gli oltre 800 dipendenti delle proprie filiali presenti sul territorio nazionale.

ADMO è nata nel 1990 con lo scopo principale di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre patologie del sangue. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile (1 su 100 mila) è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari.

Il blocco quasi totale dei nuovi donatori volontari (-48% nel 2020) a causa del momento storico, ha spinto Savino Del Bene ad aderire al nuovo format webinar di sensibilizzazione di ADMO, per poter coinvolgere i dipendenti, informarli riguardo la donazione del midollo osseo ed invitarli a iscriversi al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR).

Savino Del Bene ha dedicato 2 incontri di sensibilizzazione, in cui sono intervenuti la Presidente di ADMO Rita Malavolta, il referente scientifico Dott. Andrea Bontadini, un donatore effettivo e una giovane ricevente.

Questa importante iniziativa è stata molto apprezzata dai dipendenti dell’Azienda, che hanno potuto informarsi meglio su una tematica spesso poco conosciuta come quella della donazione di midollo osseo, soprattutto grazie anche alle preziose testimonianze dirette di donatore e ricevente.

Oggi più che mai Savino Del Bene crede nell’importanza della solidarietà e diventa portavoce della campagna ADMO, nel diffondere l’importanza del dono per poter salvare una vita!

Comunicato Stampa

ADMO – Associazione Donatori di Midollo Osseo