Responsabilità e sostenibilità: valori integrati nella tradizione aziendale

Savino Del Bene è impegnata a perseguire uno sviluppo economico inclusivo, combinando gli elementi peculiari del proprio saper fare con i principi ispirati alla valorizzazione delle persone, al rispetto dei principi etici, alla promozione della cultura sul territorio e alla tutela dell’ambiente.

La responsabilità sociale è un elemento profondamente radicato nell’identità e nella strategia di Savino Del Bene, che si conferma con il suo impegno nei confronti della comunità in cui opera.

L'Impegno del Gruppo

responsabilita-sociale-impegno-gruppo

PERSONE

La politica di Savino Del Bene si prefigge di guidare il personale attraverso un processo di crescita personale e professionale. Gli investimenti vengono fatti per assumere professionisti qualificati che, integrati nei gruppi di lavoro, possano sfruttare le proprie competenze e il proprio talento per sviluppare specifici programmi di formazione per il personale.

La cooperazione con Università e scuole apre l’opportunità ai giovani di svolgere stage e tirocini in Azienda, che si traduce in un’importante strategia finalizzata a ridurre il gap tra educazione scolastica e mondo del lavoro. Questa iniziativa è finalizzata anche a comunicare ai giovani l’importanza e l’impatto del settore delle spedizioni nel commercio internazionale e a conoscere il complesso mondo delle diversità culturali.

Abbiamo il Global Talent Program, per permettere a un gruppo selezionato di giovani talenti di crescere ed essere formati in un ambiente lavorativo stimolante e dinamico. Savino Del Bene crede fortemente nell’energia e nello spirito innovativo dei giovani. Oltre 100 anni di attività sono trascorsi basandosi su questi principi e noi crediamo che siano la guida per il futuro!

responsabilita-sociale-etica

ETICA

Savino Del Bene offre i propri servizi professionali nell’industria spedizionieristica dal 1899, nel rispetto dei principi fondamentali di trasparenza ed etica. Questi sono valori intangibili che vengono sempre garantiti ai nostri clienti, in ogni spedizione. La Direzione è fermamente convinta che un buon codice etico sia parte integrante di un efficiente modello di business e della responsabilità sociale d’impresa.

responsabilita-ambientale

RESPONSABILITÀ AMBIENTALE

La sostenibilità è garantita anche attraverso la valutazione e la gestione dei rischi, contribuendo così alla loro prevenzione o mitigazione. Con lo sviluppo e l’implementazione della politica “Qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro”, la Società ha assunto la responsabilità di promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e un approccio integrato alla sostenibilità. In particolare, informazioni relative alle emissioni di CO2 sono incluse nel nostro sistema “Track & Trace”.

COMUNITÀ E TERRITORIO

L’Azienda è sensibile all’integrazione degli uffici nel mondo all’interno delle comunità dove opera, attraverso varie iniziative per lo sviluppo e la crescita locale. Savino Del Bene sponsorizza vari progetti sportivi e di beneficienza. Questo è un modo per supportare le associazioni e il futuro delle comunità del territorio.

ATTIVITÀ DI CHARITY E SPONSORIZZAZIONI

Savino Del Bene è anche particolarmente coinvolta nella sponsorizzazione della squadra di pallavolo locale, portando Savino Del Bene Volley alla Serie A1 nel campionato 2013/2014. Attraverso quest’attività, l’Azienda sostiene e supporta le atlete, oltre a diffondere la passione di Scandicci in tutta Italia.

Nel 2019 Savino Del Bene ha contribuito alla riunificazione dell’Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo, attraverso un’importante raccolta fondi, dopo 236 anni dalla sua divisione. È un importante simbolo religioso e culturale con un alto valore storico e artistico per il territorio. L’impegno di Savino Del Bene nel promuovere e supportare le organizzazioni caritatevoli è sempre stato uno dei suoi valori. Infatti, ogni anno la Società raccoglie cibo e beni primari da spedire a Los Quinchos, un’associazione di beneficenza che fornisce ospitalità a bambini abbandonati e maltrattati in Nicaragua. Un altro importante progetto è stato il finanziamento della fase logistica della terza missione del team medico-chirurgico GICAM, spedendo un container carico di materiale ospedaliero verso Jamkhed, Maharashtra in India. Savino Del Bene incoraggia iniziative culturali e supporta associazioni come SOSTRATOS, associazione senza scopo di lucro fondata per promuovere la cultura e creare lavoro e benessere attraverso lo sviluppo di alcuni progetti di ricerca (es. Scavi archeologici).

sicurezza-catena-approvvigionamento

SICUREZZA DELLA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO

Savino Del Bene riconosce l’importanza di mantenere l’integrità e la sicurezza della catena di approvvigionamento internazionale. Collaboriamo con i nostri fornitori, clienti e collaboratori per promuovere misure e programmi di sicurezza. Savino Del Bene aderisce a programmi di certificazione volontaria per garantire la sicurezza della catena di approvvigionamento, quali: AEO, TAPA, China Class A, C-TPAT, AMS e AAMS.