Cerca
Close this search box.
Cerca

Responsabilità sociale

Responsabilità
sociale

Responsabilità
sociale

La valorizzazione delle persone: un elemento distintivo della nostra identità

La nostra principale risorsa sono le persone: le loro competenze sono il vero valore aggiunto dell’azienda. Come afferma il nostro Presidente Paolo Nocentini: “La crescita non è possibile senza le persone che la stimolano e la alimentano“. Proprio per questo da oltre 120 anni i valori umani, sociali e culturali di Savino Del Bene sono condivisi con tutti i nostri uffici nel mondo.

LE PERSONE

Sono le persone che lavorano con noi a permetterci di raggiungere ogni obiettivo. Proprio per questo crediamo che accompagnare i nostri dipendenti durante il loro percorso in azienda, fornendo le migliori condizioni di lavoro, debba essere la nostra priorità.

WELFARE

Il benessere dei nostri dipendenti è una delle nostre priorità. Valutiamo, e miglioriamo costantemente la salubrità dell’ambiente di lavoro. Il rispetto delle politiche di salute e sicurezza del Gruppo e l’attenzione alle normative di legge e agli standard di settore sono per noi fondamentali; il benessere viene esteso anche al di fuori del luogo di lavoro con iniziative che si occupano della prevenzione.

SPONSOR / INIZIATIVE DI BENEFICENZA

La nostra azienda è impegnata nella valorizzazione del territorio. Per questo motivo promuoviamo attività sportive e iniziative di beneficenza che ci permettono di sostenere le associazioni – e il futuro – delle comunità di cui facciamo parte.

LE PERSONE

  • Gender equality: Promuoviamo la parità di genere. Oltre il 45,8% del nostro personale, infatti, è composto da donne, con una forte presenza nelle posizioni dirigenziali.
  • Multiculturalità: La multiculturalità rappresenta un elemento determinante per migliorare la prestazione personale e del gruppo. In Savino Del Bene siamo convinti che la diversità crei valore: mettere insieme talenti provenienti da tutto il mondo allarga gli orizzonti, diffonde nuove idee e facilita il raggiungimento degli obiettivi.
  • Iniziative di team building: ogni anno organizziamo eventi e iniziative che hanno la finalità di celebrare i nostri dipendenti. Vengono svolte cerimonie di premiazione al raggiungimento di determinate soglie di anzianità, in particolare dai 10 fino ai 35 anni di seniority, e programmiamo attività di Team Building a livello locale e nazionale per costruire fiducia e rafforzare i rapporti di collaborazione.
  • Reclutamento e selezione: il nostro iter di candidatura è chiaro e lineare e si svolge seguendo pochi e semplici passi. Seguiamo un processo di selezione che si fonda sulla valutazione di ogni candidato a livello complessivo sia da un punto di vista di preparazione e competenze sia umano, di motivazione e valoriale.
  • Formazione e Sviluppo: vogliamo guidare i nostri dipendenti attraverso un percorso di miglioramento continuo. È per questo che investiamo in programmi di formazione che mettono al centro le persone, così da potenziare e consolidare le loro competenze durante tutta la loro carriera in azienda. Collaboriamo con scuole superiori ed università per favorire l’inserimento dei più giovani nel mondo del lavoro. A tal proposito abbiamo creato anche un Global Talent Program per favorire la formazione on the job dei neolaureati. Questo programma viene aggiornato di anno in anno e comprende tutte le aree aziendali.

WELFARE

La nostra azienda valuta attentamente i rischi per la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti. Alcune delle iniziative realizzate finora includono visite mediche gratuite, continue ispezioni interne per valutare l’idoneità del luogo di lavoro e una costante formazione del personale.


Effettuiamo visite mediche annuali per verificare le condizioni di salute di chi lavora con noi. Con l’acquisto dei defibrillatori, inoltre, siamo diventati un’area cardioprotetta. Lo scopo di questa iniziativa è quello di aumentare la sicurezza dei nostri dipendenti, oltre a proteggere e promuovere il benessere di tutta la comunità.


Tutti i nostri collaboratori sono tenuti a partecipare a regolari corsi di formazione in materia di salute e sicurezza. Durante questi incontri sono loro indicati i potenziali rischi a cui si può incorrere sul luogo di lavoro e vengono mostrate allo staff le misure preventive adottate per proteggere la loro salute all’interno degli spazi operativi.

SPONSOR / INIZIATIVE DI BENEFICENZA

  • Savino Del Bene Volley: la sponsorizzazione della squadra femminile di pallavolo di Scandicci Firenze ha permesso alla Savino Del Bene Volley di qualificarsi in Serie A1 nel campionato 2013/2014 e di conquistare il suo primo trofeo: la Challenge Cup 2021-2022. Supportiamo lo sport perché rappresenta i valori in cui crediamo: vita attiva, aggregazione, condivisione di obiettivi. Per questo sosteniamo le nostre atlete e diffondiamo in Italia e all’estero la passione per il volley, attraverso i successi della squadra.
  • Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo: tramite un’importante donazione nel 2019 la nostra azienda ha contribuito a ristrutturare e a riunire l’Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo a 236 anni di distanza dalla loro divisione. Si tratta di un simbolo religioso e culturale con un alto valore storico e artistico per il territorio. 
  • Los Quinchos: ogni anno raccogliamo alimenti e beni di prima necessità per spedirli a Los Quinchos, un’associazione caritativa che fornisce ospitalità e sostegno ai bambini abbandonati e maltrattati in Nicaragua.
  • ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo): il nostro Gruppo supporta ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e incoraggia tutti i propri dipendenti a registrarsi come potenziali donatori, sensibilizzando al tempo stesso la comunità sull’importanza di questa iniziativa.
  • Supporto e invio di materiale in situazioni di emergenza: Savino Del Bene è sempre in prima linea quando c’è da aiutare in situazioni di emergenza. A tal proposito organizziamo spedizioni dedicate esclusivamente al trasporto di materiale di supporto.



SPONSORSHIP/CHARITABLE INITIATIVES

  • Savino Del Bene Volley: Sponsorship of the Scandicci Florence women’s volleyball team enabled Savino Del Bene Volleyball to qualify for Serie A1 in the 2013/2014 championship and win its first trophy: the 2021–2022 Challenge Cup. We support sports because they represent the values we believe in: active living, togetherness, shared goals and a love of community. That is why we support our female athletes and spread the passion for volleyball in Italy and abroad through the team’s successes.
  • Abbey of San Salvatore and San Lorenzo in Settimo: Through a major donation, in 2019, our company helped renovate and reunite the Abbey of San Salvatore and San Lorenzo in Settimo 236 years after their division. It is a religious and cultural symbol with strong historical and artistic value for the area.
  • Los Quinchos: Every year, we collect food and basic necessities to send to Los Quinchos, a charity that provides hospitality and support to abandoned and abused children in Nicaragua.
  • ADMO (Bone Marrow Donor Association): Our Group supports ADMO (Bone Marrow Donor Association) and encourages all our employees to register as potential donors, while raising community awareness about the importance of this initiative.
  • Support and transport of materials in emergency situations: Savino Del Bene is always on the front lines when there is a need to help in emergency situations. In this regard, we organize shipments dedicated exclusively to the delivery of important supplies.

WELFARE

Our company carefully assesses the risks to the health and safety of our employees. Some of the initiatives carried out so far include free medical visits, continuous internal inspections to assess the suitability of the workplace and ongoing staff training.

 

We conduct annual medical examinations to monitor the health of those who work with us. Furthermore, we have become a heart safe area with the purchase of the defibrillators. The purpose of this initiative is to increase the safety of our employees, as well as to protect and promote the well-being of the entire community.

 

All our employees are required to participate in regular health and safety training courses. During these meetings, staff are shown the potential hazards they may face in the workplace and are instructed on the preventive measures taken to protect their health within the operating spaces.

OUR PEOPLE

  • Gender equality: We promote gender equality. In fact, 45% of our staff are women and a strong percentage of them are in management positions.
  • Multiculturalism: Multiculturalism is a key element in improving personal and group performance. At Savino Del Bene, we believe that diversity creates value: bringing together talent from around the world broadens horizons, spreads new ideas, and makes it easier to achieve goals.
  • Team-building initiatives: Every year, we organize events and initiatives that aim to celebrate our employees. Award ceremonies are held when specific seniority thresholds are reached, most notably from 10 up to 35 years of seniority, and we schedule Team Building events locally and nationally to build trust and strengthen collaborative rapports.
  • Recruitment and selection: Our application process is clear and straightforward and takes place in a few simple steps. We follow a selection process that is based on the assessment of each candidate at the overall level, both from a preparation and skills point of view and at the human, motivational and values level.
  • Training and Development: We want to guide our employees along a journey of continuous improvement. This is why we invest in training programs that put people at the center, so as to strengthen and consolidate their skills throughout their career in the company. We collaborate with high schools and colleges to help younger people transition into the workforce. In this regard, we have also created a Global Talent Program to promote on-the-job training of recent graduates. This program is updated year by year and covers all areas of business.

SPONSOR / INIZIATIVE DI BENEFICENZA

  • Savino Del Bene Volley: el patrocinio del equipo femenino de voleibol de Scandicci Firenze ha permitido a Savino Del Bene Volley clasificarse para la Serie A1 en el campeonato 2013/2014 y conquistar su primer trofeo: la Challenge Cup 2021-2022. Apoyamos el deporte porque representa los valores en los que creemos: vida activa, integración, compartir objetivos y amor por la comunidad. Por eso apoyamos a nuestras deportistas y difundimos en Italia y en el extranjero la pasión por el voleibol a través de los éxitos del equipo.
  • Abadía de San Salvatore e San Lorenzo a Settimo: a través de una importante donación, en 2019 nuestra empresa puso su granito de arena para remodelar y reunir la Abadía de San Salvatore e San Lorenzo a Settimo 236 años después de su división. Se trata de un símbolo religioso y cultural con un gran valor histórico y artístico para el territorio.
  • Los Quinchos: cada año recogemos alimentos y bienes de primera necesidad para enviarlos a Los Quinchos, una asociación caritativa que brinda alojamiento y apoyo a los niños abandonados y maltratados en Nicaragua.
  • ADMO (Asociación de Donantes de Médula Ósea): nuestro Grupo apoya a ADMO (Asociación de Donantes de Médula Ósea) y alienta a todos sus empleados a registrarse como donantes potenciales, al tiempo que sensibiliza a la comunidad sobre la importancia de esta iniciativa.

WELFARE

Nuestra empresa evalúa cuidadosamente los riesgos para la salud y la seguridad de nuestros empleados. Algunas de las iniciativas implementadas hasta el momento incluyen exámenes médicos gratuitos, inspecciones internas continuas para evaluar la idoneidad del lugar de trabajo y formación continua del personal.

 

Realizamos exámenes médicos anuales para verificar el estado de salud de nuestros colaboradores. Con la compra de los desfibriladores, además, nos hemos convertido en una zona cardioprotegida. El objetivo de esta iniciativa es aumentar la seguridad de nuestros empleados, así como proteger y promover el bienestar de toda la comunidad.

 

Todos nuestros empleados están obligados a participar en cursos regulares de formación en materia de salud y seguridad. Durante estas reuniones se les explican los riesgos potenciales a los que se pueden enfrentar en el lugar de trabajo y se muestran al personal las medidas preventivas adoptadas para proteger su salud dentro de los espacios operativos.

LAS PERSONAS

  • Gender equality: Fomentamos la igualdad de género. De hecho, el 45,8 % de nuestra plantilla está compuesto por mujeres, con una fuerte presencia en los puestos directivos.
  • Multiculturalidad: La multiculturalidad representa un elemento determinante para mejorar el rendimiento personal y del grupo. En Savino Del Bene estamos convencidos de que la diversidad crea valor: reunir talentos de todo el mundo amplía los horizontes, difunde nuevas ideas y facilita la consecución de los objetivos.
  • Iniciativas de team building: cada año organizamos eventos e iniciativas que tienen como objetivo reconocer a nuestros empleados. Llevamos a cabo ceremonias de entrega de premios cuando se alcanzan ciertos umbrales de antigüedad, en particular de 10 a 35 años de «seniority», y programamos actividades de Team Building a nivel local y nacional para desarrollar la confianza y fortalecer los vínculos de colaboración.
  • Selección y contratación: Nuestro proceso de presentación de candidaturas es claro y lineal y se lleva a cabo siguiendo unos sencillos pasos. Seguimos un proceso de selección que se basa en la evaluación de cada candidato a nivel global, tanto desde el punto de vista de la formación y las competencias como a nivel humano, de motivación y de valores.
  • Formación y desarrollo: queremos guiar a nuestros empleados a través de un recorrido de mejora continua. Por eso invertimos en programas de formación centrados en las personas, con el fin de potenciar y consolidar sus competencias a lo largo de su trayectoria profesional en la empresa. Colaboramos con escuelas superiores y universidades para favorecer la inserción de los más jóvenes en el mundo laboral. En este sentido, también hemos creado un Global Talent Program para fomentar la formación on job (sobre el terreno) de los recién graduados. Este programa se actualiza año tras año e incluye todas las áreas de la empresa.

FAST TRACKING

Compila i campi per tracciare la spedizione

FAST TRACKING

Complete la información para rastrear el envío

FAST TRACKING

Compila i campi per tracciare la spedizione

LCL

Spedizioni marittime “Less than Container Load”

Quando i quantitativi di merce sono ridotti ma non si vuole rinunciare ai vantaggi della spedizione via mare, il servizio LCL consente di consolidare diverse partite di merce per la stessa destinazione. Offriamo questo servizio sulle più importanti rotte marittime, sia per merce dry che per merce a temperatura controllata.

SPECIAL EQUIPMENT

Spedizioni per carichi speciali

Questo servizio speciale è destinato alle spedizioni di merci fuori sagoma o/e con pesi che non rientrano nelle misure ordinarie delle spedizioni FCL o che richiedono una movimentazione fuori dagli standard. Un team di esperti, tra cui gli specialisti in Progetti Speciali, curano ogni singolo aspetto al fine di semplificare le spedizioni più complesse: dal trasporto dal luogo di produzione, alla consegna nel luogo di destinazione, carico e scarico attraverso navi specializzate, alla gestione documentale (permessi per la circolazione stradale portuale e di navigazione). Garantiamo una soluzione sempre personalizzata e flessibile per il vostro business.

Riproduci video

FCL

Spedizioni marittime “Full Container Load”

Questo servizio è la formula ottimale per lo spostamento di grandi quantitativi. Infatti il container viene riempito totalmente con la merce di un unico destinatario. Una tra le soluzioni più utilizzate è quella door to door, a cui si aggiunge, oltre alla spedizione via mare, un servizio multimodale su gomma o su rotaia, indipendentemente da quale sia il punto di partenza o di destinazione.

FCL